mercoledì 24 dicembre 2008

Come trasformare il tuo vecchio presepio plastico in ungiardino zen

"Le famiglie stanno cambiando.
L'antica e sacra tradizione del presepio, costruito collettivamente.....è ormai sulla via del più infelice decadimento.
...cosa c'è di più bello dell'usare la propria fantasia per creare un'ambientzione blasfema, inserire ippopotami accanto al Bambinello e sconcertare l'osservatore impreparato?
Ecco alcune istruzioni...
A lavoro concluso la tua soddisfazione, o Lettore, sarà tale da spingerti a decorare la tua umile dimora con motivi pasquali.
1 Tova un luogo adatto alla costruzione...
2 Vai alla ricerca del materiale che solitamente utilizzi ...
3 Vai alla ricerca di tutte le cianfrusaglie reperibili all'interno della tua abitazione (sono particolarmente graditi animaletti di plastica....)
4 Comincia con lo stendere uno strato di muschio. Nel caso in cui tu non abbia avuto la prontezza di procurartene una buona dose puoi sempre utilizzare della carta verde pelosetta o qualcosa di simile
5 Raccatta il tuo progetto precedentemente elaborato e guardati attorno.
Se possiedi almeno due possibili capanne puoi ritenerti un Lettore fortunato.
6 Inserisci le capanne sui due lati opposti del presepio. Questo espediente sarà utile per sconcertare l'osservatore, che non comprenderà in quale dei due luoghi potrà reperire Gesù Cristo o Brian di Nazareth
7 A questo punto è cosa buona e giusta disporre qualche collina....un fiumiciattolo...e infine (per i più audaci) una spiaggia......Essa sarà adornata con ombrellini da gelato, qualche bagnante ignaro della lieta novella e una seppia morta sulla riva.
8 Lo sfondo può essere disegnato da te, o Lettore. Nel caso in cui la tua abilità grafica sia sfortunatamente pari a quella di un procione, hai il permesso di acquisatare uno Sfondo Da Presepio...
9 A questo punto vanno inseriti gli alberi: palme e abeti mischiati sull'intera area del presepio creano un'atmosfera onirica e irreale, che un Romantico a caso avrebbe apprezzato.
10 Una volta disposto l'ampio boschetto, non ti resta che cominciare ad inserire i personaggi.
11 Comincia con i greggi di pecore: è importante che vi siano come minimo trent-trentacinque creature ovine. Vanno bene anche le storpie. Piazzale su di una collina e abbandonale a loro stesse.
12 I caproni, i galli, le marmotte, i rinoceronti e gli armadilli vanno sparsi attorno alle due capanne, in modo da impedire il passaggio agli umani.
13 Un gigantesco peluches.....raffigurerà Dio, intento a vegliare su Nazareth
14 Alcune biglie appoggiate delicatamente lungo il sentiero indicheranno al pellegrino la via da seguire.
15 Alcune ballerine si troveranno per caso nei paraggi.
16 Babbo Natale andrà a far visita a Brian con tutte le sue renne.
17 I contadini, le badanti dei pensionati, i disc ografici e i kiss saranno sparsi all'interno del presepio intenti a poltrire come i buzzurri nell'Orto del Getsemani.
18 Una confezione di lacca sarà l'unica a comprendere le indicazioni per raggiungere Jesus.
19 La stella cometa andrà posta sopra un chiosco delle bibite
20 I re magi dovranno necessariamente essere quattro: Brontolo, Mammolo, Baldassarre e il Soldato Biancaneve.
21 Sul tetto della capanna di Gesù potrai attaccare qualche santino, un paio di angeli intenti a spulciarsi e un gorilla peloso.
22 La capanna dovrà essere piena di gatti di plastica.
23 Volendo potrai aggiungere delle stalattiti, dei menhir e dei cromlech.
24 Se ami il macabro, un'idea carina potrebbe essere quellq di inserire una ghigliottina e di inscenare la decapitazione di Winnie the Pooh.
25 Utilizzando del filo di nylon fissato al soffitto potrai far fluttuare nell'aria un ulteriore angelo. La creatura celeste potrà portare con sè un cartello contenente un messaggio di pace.
Alcuni esemoi di messaggi di pace:
- The Queen Is Dead
- Tolleranza Zero
- Per maggiri informazioni vedi i Vangeli.
26 Per evitare di ragiungere livelli di blasfemia eccessivi e dannosi per la tua figura, ti consiglio di lasciare intatto il Nucleo Familiare.
"Guide pratiche per adolescenti introversi" Margherita F.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è chi se la gode al ristorante e chi è qui prigioniera da almeno 12 ore, ai fornelli, per riempire pance altrui.. che ingiusto è sto mondo?

marteresa ha detto...

potevamo essere entrambe a silvi, ricordi? Carpe diem.
E' stato un natale piacevolissimo baci