sabato 2 maggio 2009

maestrine dalle penne arcobaleno



Ne possiamo parlare?

finalmente nel mio blog, uno spazio nel quale posso esprimere liberamente il mio pensiero e, se non vi va di ascoltare...potete sempre cambiare pagina!

La solidarietà con le persone che hanno perso tutto casa, lavoro, affetti, la quotidianeità sia in Abruzzo sia in ogni parte del mondo, è un sentimento legittimo e doveroso fra esseri umani e non va messo in discussione.
Ciò che qui metto in discussione è la capacità di ricevere critiche, suggerimenti, espressioni di pensiero differenti dalle proprie...
Innanzitutto non concordo affatto con la posizione di chi, pur di non ricevere informazioni di ritorno non gradite, magari espresse in modo un po' aggressivo, ma pur sempre opinioni...decide di attuare una "selezione spontanea" degli interventi.
Credo sia da considerarsi una forma embrionale di censura ed un insulto all'intelligenza di chi legge che, a mio avviso, è sicuramente un individuo libero e in grado di strutturare opinioni personali...
Questo è stata il primo disturbo "di pancia" che ho avvertito leggendo un blog che va per la maggiore nel post-terremoto.
Ma la vera e propria fase acuta l'ho avuta quando ho sentito l'esigenza di informare la diretta interessata che una vignetta da lei pubblicata nel blog, mi procurava un certo fastidio. Ero certa che una persona così sensibile e dedita ai diritti di tutte le minoranze avrebbe certamente compreso.
Ora, sia chiaro che io non voglio effettuare nessuna forma di censura alla satira e non ho nemmeno la voglia nè la capacità di "rimuovere" ... non è questo il punto.
Per meglio comprenderci mi riferisco alla cattiva abitudine di utilizzare difetti fisici delle persone per esprimere concetti vari...
Ora leggendo quel blog io mi sentivo un pochino a casa, al sicuro, perchè concordo su moltissime tematiche di fondo...ma, certamente, non sulla mancanza di sensiblità nei confronti di persone affette da defit staturale che devono subire disagi e, spesso interventi dolorosissimi, per acquisire autonomia e il rispetto e la stima dei propri simili (proprio simili non direi...) forse peggiori di quelli descritti dall'interessata...
Questo invito, non critica, aveva lo scopo di non affossare la stima verso Miss Kappa....ma
mi è scappata proprio la pazienza!!!!!!!!!!!

1 commento:

isa ha detto...

Mi piacerebbe sapere che ne pensa Daniele.