venerdì 20 giugno 2008

Chi è causa del suo mal pianga se stesso




"Uno spettro si aggira per le scuole:

E' L'ESAME DI RIPARAZIONE

che il ministro Fioroni ha deciso di riesumare nel tentativo di arginare l'ammontare del debito formativo, che ormai compete con quello economico come indicatore della cattiva salute del nostro paese.


...il 44% di questi debiti sono in matematica...


...Quali sono le cause di questa disfatta e quali i possibili rimedi?


Partiamo anzitutto dai "COLPEVOLI", cioè dagli studenti delle nuove generazioni....

...nel loro disamore per la matematica gli studenti sono spesso più vittime che colpevoli. Vittime, anzitutto di programmi antiquati e orrendi, in cui sequenze interminabili di tecnicismi vengono loro propinate senza nessuno sforzo per attirarne l'interesse e stimolarne la curiosità.

...Ma, soprattutto, i giovani sono vittime di una mentalità antiscientifica in generale, e antimatematica in particolare, che caratterizza la nostra società e il nostro paese a tutti i livelli. Perchè non si può pretendere che i giovani imparino la razionalità e il metodo scientifico in due o tre ore di lezioni settimanali, quando nel resto della loro vita sono bombardati, da bambini e da adolescenti, da un condizionamento umanistico...che fa a pugni con quella stessa mentalità e quello stesso metodo.

L'unico modo per capire e praticare la matematica è, infatti, far diventare la ragione e la logica una seconda natura: lasciare, cioè, che siano le dimostrazioni e le refutazioni, e nient'altro, a decidere quali affermazioni accettare o rifiutare.

...I razionalisti e i matematici...più che versare lacrime di coccodrillo dovranno rimboccarsi le maniche, in tutti i modo possibili.

Anzitutto, cercando di contrastare le cattive influenze alle quali abbiamo accennato con una sistematica opera di divulgazione che mostri la matematica nella sua vera veste, di Regina delle scienze e dell'Umanesimo, invece che di Bestia Nera dekla Scuola....."


"Il matematico impenitente" Piergiorgio Odifreddi

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://milady-de-winter.splinder.com/

ti segnalo questo blog, è di un'insegnante molto molto ironica. Prova a dare una sbirciata.
Notte
Luisa